Sabbia, sole e mare; in Tunisia per una vacanza sportiva e dinamica
L’isola di Djerba si trova nel Golfo di Gabes, nel sud-est della Tunisia, ed è una delle principali mete turistiche del Paese con Tabarka, Monastir, Hammamet e Port El Kantaoui.
E’ completamente pianeggante e ricoperta di sabbia, ma allo stesso tempo rigogliosa, grazie agli acquedotti che portano acqua dalla terraferma, alla quale è collegata tramite un ponte costruito dagli antichi Romani.
La città principale è Houmt Souk, da visitare se si è interessati a un coloratissimo mercatino che offre oggetti di terracotta fatti a mano. Di notevole interesse anche l’antica sinagoga della Griba luogo di pellegrinaggio per gli ebrei del Mondo, oltre a numerose moschee sparse sul territorio.
Djerba, nel corso degli anni, è diventato un centro turistico molto apprezzato per le bellissime spiagge di sabbia fine e per il clima mite tutto l’anno. I turisti sono per la maggior parte italiani e francesi, attirati dai numerosi e attrezzatissimi villaggi vacanze. Chi va a Djerba, quindi, trova un tipo di vacanza sportiva e dinamica, a stretto contatto con il mare. A parte qualche possibile escursione a Matmata (dove è stato girato il primo Guerre Stellari), a Tozeur o nelle oasi del deserto, nell’isola tunisina si trascorrono i giorni sfruttando al massimo le risorse offerte dalla struttura scelta.
Area 514 km2 / Popolazione 163.726 /StatoTunisia / CentroPrincipale Houmt Souk
Djerba, coperta di alberi e fiori, una grande oasi: palme da dattero e ulivi vecchi di 3.000 anni. Chilometri e chilometri di coste lambite dalle acque cristalline e accarezzate da dolci brezze e all’interno campi di albicocchi, fichi, limoni, mandarini, uva, arance e melograni. Le case di un bianco da togliere il respiro che le fa sembrare gioielli luccicanti gettati con noncuranza su un tappeto di velluto verde. Tra le palme e le dune di sabbia dorata la Tunisia vi dà il suo più caldo benvenuto.
escursioni e mini tour che Ranalli Viaggi ha in serbo per te.
Una panoramica dell’isola con “Alla scoperta di Djerba la Douce”. Potrai conoscere questo luogo, i suoi maggiori siti di interesse storico, le tradizioni, la cultura che lo contraddistingue. Potrai visitare la Sinagoga la più antica e poi il porto dei pescatori, ed ancora una visita di Guellala, famoso centro di produzione di ceramiche.
Il “Ristorante Haorun” è quello che ci vuole per entrare in sintonia con il luogo e con la sorridente gente che vive qui. Una cena al ristorante Harun saprà sorprenderti e stuzzicare il palato e i sensi. Tante prelibatezze a base di pesce e una sinuosa danza del ventre che ti darà la possibilità di vivere un’atmosfera dal carattere orientale.
Vivere l’essenza del deserto, conoscere la sua gente ed emozionarti con i colori del sole che nasce e che tramonta, tutto questo è possibile con “Douz – Matmata”, l’escursione perfetta per il viaggiatore che vuole conoscere le calde dune del Sahara. L’escursione ti porta in un villaggio beduino per conoscerne le tradizioni e sorseggiare del buon tè, e poi tutti in groppa ai pazienti dromedari, che cautamente ti portano in giro a fare un passeggiata sul loro dorso. Matmata è una località interessante per dare uno sguardo alle antiche civiltà, qui infatti puoi visitare una casa troglodita.
“Tataouine – Chenini” è un tour emozionante pensato per te viaggiatore che ami la natura, la tradizione e l’avventura. Preparati a conoscere il deserto di montagna Tataouine e poi scovare le case costruite nella roccia a Chenini. Per gli amanti dei colori e dei profumi Tataouine è il luogo perfetto, con il suo mercato delle spezie ti farà girare la testa!
“Sahara Express” invece è un’intera giornata per vivere l’esperienza del deserto in dorso ai dromedari. L’escursione ti farà visitare tanti luoghi particolari tra cui il lago d’acqua sulfurea nell’oasi di Khsar Ghilane, dove avrai il tempo per fare un bagno per poi concederti un pranzo nella cittadina berbera Beni – Khedache.
“Tozeur Douz” è un’escursione tutta avventura ed emozione. Vivrai due giorni intensi a scoprire tante bellezze della Tunisia. Dai Granai Ghorfas tipici tunisini, al mercato delle spezie di Hamma, profumi e colori ti seguiranno fino a Kebili, per un pranzetto gustosissimo. Poi respira l’aria del deserto fino a visitare il grande lago salto. Un turbinio di emozioni ed atmosfere tutte da vivere in totale spensieratezza. Poi è la volta di una visita nella città di Tozeur ed il giorno seguente verso il deserto prima a Douz e poi a Matmata, per passeggiare in dorso ad un dromedario o prendere un buon caffè in compagnia dei berberi. Emozioni da vivere!
La natura tunisian tutta da scoprire custodisce con sapienza un parco naturale dedicato ai coccodrilli e il tour Coccodrillo/Museo Explorer ti fa conoscere varie specie di animali che popolano questa terra.
Alla scoperta di Djerbahood è l’esperienza da vivere in totale spensieratezza per conoscere la bellezza che si cela su questa isola. Visitare Djerba tra i suoi palmeti e scoprire le tipiche abitazioni e costruzioni, i menzel. A Riadh resterai a bocca aperta nello scoprire opere di artisti di ogni genere che espongono nel quartiere Hara Sghira.
Giornata in Barca, per farti vivere in totale spensieratezza la bellezza delle acque cristalline di Djerba, raggiungere una spiaggia paradisiaca e gustare prelibatezze a base di pesce. Un sogno vero e proprio che si realizza!
L’avventura qui non è mai troppa, in sella ad un quadrimotore per scoprire le bellezze dell’entroterra di Djerba e la sua natura con un pizzico di suspense. Ranalli Viaggi sa sempre come esaudire i tuoi desideri, a Djerba ti coccola con i nostri partner , paesaggi raffinati dalle atmosfere esotice che ti ricordano le mille e una notte.